Vai ai contenuti

Casa Attiva

Certificazioni


La CASA ATTIVA è un salto "energeticamente superiore" rispetto alla casa passiva.
Una casa attiva
, rispetto ad una casa passiva, è in grado di catturare più energia rispetto a quella necessaria per la casa stessa e per i suoi occupanti, energia divisa fra calore ed elettricità.
La casa attiva
può arrivare a generare una quantità di energia tale che in 30 anni si possono annullare i costi energetici per la costruzione della casa attiva stessa, lasciando sull’ambiente circostante un’ impatto nullo delle risorse utilizzate.
Le case attive
non sono nient’altro che una risposta d’avanguardia a ciò che sta accadendo con le nuove case passive, ma le case attive raggiungeranno un’efficienza energetica ancora più elevata grazie alla loro accurata progettazione.


Il progetto di casa attiva si basa infatti sull’incredibile efficacia dell’isolamento, su uno scambiatore di calore, che riscalda l’aria fresca durante l’inverno e la rinfresca d’estate, e sui pannelli solari termici e fotovoltaici che produrranno acqua calda ed energia sufficiente per la casa stessa. Riguardo alla produzione di energia, la quantità in esubero, prodotta d’estate e immessa in rete, verrà "ripresa" in inverno dalla rete elettrica, quando la potenza solare è inferiore.

La casa attiva ha già prodotto uno standard di una vita sostenibile nel corso dell’ultimo decennio in zone quali la Scandinavia, la Germania e l’Austria e già altre 10 case attive sono in fase di costruzione in tutta Europa, in particolare in Danimarca.

Falegnameria Sartor Sas Sede legale Via Castellana, 29 Sede operativa: Via Castellana, 81/C 31010 Fonte-One' (TV) Tel. +39 0423 949 382 Cell . +39 339 417 14 21
sartorlegno@alice.it info@sartorlegno.it
Torna ai contenuti